imagealt

Bandi e concorsi per gli Alunni

Premio Marinella

Sei aperta/o a nuove avventure ed esperienze e, soprattutto, a incontrare nuove persone da tutto il mondo?

Ti piace o ti piacerebbe viaggiare e conoscere meglio le istituzioni dell’Unione Europea?

Avrai già compiuto 18 anni e meno di 21 anni alla data del 30 giugno 2022?

Frequenti l’ultimo/penultimo anno di un istituto scolastico superiore a

 San Donà di Piave (VE)

 o sei già iscritto all’Università?


Ti interessa
imparare o migliorare la conoscenza della lingua francese?

allora questa potrebbe essere l’opportunità giusta per te!

Tutte le informazioni qui >>https://premiomarinella.it/

***

Cercasy Babysitter

allegato bando e locandina

***

Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra

In occasione della creazione della più importante costellazione di satelliti in orbita bassa per l’Osservazione della Terra in Europa, il Dipartimento per la trasformazione digitale, il Ministero dell'Istruzione e l'Agenzia spaziale italiana lanciano il concorso "Spazio alle idee: dai un nome alla costellazione italiana di Osservazione della Terra".

L’iniziativa prevede che tutte le classi, delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, possano proporre la propria idea per il nome della futura costellazione satellitare, quella che diventerà, nei prossimi cinque anni, il più grande programma spaziale satellitare europeo di Osservazione della Terra a bassa quota, importante per la protezione ambientale e climatica e per lo sviluppo di servizi innovativi per l'industria italiana ed europea.

La nuova costellazione sarà realizzata in Italia grazie ai fondi del Programma Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea e dell’Agenzia Spaziale Italiana, e completata entro cinque anni. Avrà scopi istituzionali e sarà utilizzata anche a sostegno della Protezione Civile e di altre Amministrazioni ed articolazioni dello Stato per realizzare misure contro il dissesto idrogeologico, per la tutela delle coste e per contrastare incendi, per il monitoraggio di infrastrutture critiche, della qualità dell’aria, delle condizioni meteorologiche, potrà anche fornire dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore.

L'obiettivo del concorso è invitare gli studenti e tutti i giovani appassionati di tematiche spaziali a contribuire all'ideazione del nome italiano ufficiale della costellazione.

La commissione esaminatrice, composta da astronauti italiani, premierà la migliore proposta nel corso di una cerimonia-evento nazionale.

Per partecipare, ogni classe potrà inviare la propria proposta di candidatura scaricando nella sezione Allegati il form dedicato e inviandolo all'indirizzo email spazio@innovazione.gov.it, entro e non oltre il 28 febbraio 2022 alle ore 12:00.

***

Dal Comune di San Donà di Piave il materiale sul laboratorio sul lavoro rivolto ai giovani (età: 15-19 anni) organizzato da Umana nell'ambito del Piano per le Politiche Giovanili.
E' gratuito.
Si svolge in presenza.

Non è necessario partecipare a tutti gli incontri; ci si può iscrivere anche solo a uno (o due).

L'obiettivo è far prendere coscienza delle proprie abilità (soft skills) ed eventualmente a svilupparle. Per questo saranno utilizzate metodologie interattive (giochi, simulazioni ecc.).

Allegata la locandina

Allegati
20220310_Registro_comunale_babysitter_1.docx
A5 Babysitter San Dona_20-03-2022FR.png
A5 Babysitter San Dona_20-03-2022RE_1.png
1644306443-format_candidatura_concorso_spazio_alle_idee.pdf
LABORATORIO GIOVANI.pdf