I mosaici della basilica di San Marco

MOSTRA PROGETTO "I MOSAICI DELLA BASILICA DI SAN MARCO, A 1600 ANNI DAL NATALE DI VENEZIA: ECCEZIONALE RISORSA PER TUTTA LA SCUOLA VENETA".

La neonata Associazione di Promozione Sociale, "A riveder le stelle" ha accolto l'iniziativa del Centro Culturale Terzo Millennio di Chioggia che, forte della felice esperienza fatta qualche anno fa con una Mostra-Progetto sulla Cappella Scrovegni di Padova (proposta, come  ricorderete, anche nella nostra Città), promuove ora una nuova iniziativa, facendosi capofila di una rete di realtà culturali scolastiche ed educative - tra cui la nostra - di tutto il Veneto:

Tale progetto è basato sulla circuitazione, in alcune città della nostra regione, della Mostra "Il mistero della salvezza nei mosaici di San Marco", curata da Milena D'Agostino e Michele Panciera, in occasione del Meeting di Rimini del 2005, che consta di 40 pannelli a cui, in occasione di questo progetto, si aggiungono per gentile concessione della Procuratoria di San Marco tre gigantografie di mosaici particolarmente significativi.

Per gli studenti della scuola secondaria superiore, in particolare, il progetto dà spazio ad una significativa esperienza di "Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento" (PCTO) con i ragazzi coinvolti nelle varie fasi dell’evento, in particolare nella guida alla mostra.

Nella nostra scuola le guide saranno realizzate dagli alunni della classe 4F.

Il Progetto ha subito trovato accoglienza e sostegno nell’Amministrazione Comunale di San Donà di Piave –Assessorato alla Cultura e Musei Civici- che collabora fornendo il suo importante supporto alla realizzazione dell’evento in termini di competenze, spazi e promozione.

La mostra sarà allestita presso la Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea e sarà aperta al pubblico dal 6 al 25 novembre 2022 con i seguenti orari:

- LUNEDI’ A VENERDI’ 9.00-12.00/14.00-17.00

- SABATO E DOMENICA 10.00-12.00/15.00-18.00

La classe 4F si occuperà di guidare i visitatori nel percorso espositivo dal 6 al 13 novembre e dal 19 al 25 novembre (tutti i turni pomeridiani e il sabato e la domenica).