Sportello CIC - Spazio Ascolto

All’interno della scuola è in funzione il CIC: Centro Informazione e Consulenza.

Anche per quest’anno scolastico il CIC si avvale della presenza di una psicologa, la dott.ssa ……, che affianca la  referente Loss Cristina (referente progetto Educazione alla Salute e progetto Disagio) per alcune ore la settimana, nell’attività di ascolto.

Il Centro di Informazione e Consulenza ha la funzioni di

– Spazio di ascolto, dove viene offerta un’opportunità di dialogo, di confronto e di elaborazione dei contenuti personali, con un adulto competente.

Uno spazio all’interno del quale è possibile affidarsi a qualcuno che ha funzioni ai aiutare a comprendere le esperienza emotive difficili, che suscitano ansia e confusione, per capirne il significato, poterle contenere ed elaborare.

In definitiva si tratta di uno spazio per pensare.

– Laboratorio, per individuare le necessità specifiche della scuola o di un particolare gruppo (ad es. una classe, un gruppo di allievi, di insegnanti, ecc.) e costruire insieme risposte con modalità progettuali.

Il CIC è un servizio proposto con la collaborazione dell’Azienda Sanitaria attraverso un progetto di promozione e protezione della saluteche coinvolge tutti gli istituti superiori del territorio e si sta sviluppando anche presso gli istituti medi.

E’ fruibile da tutti i frequentatori della scuola: allievi, insegnanti, personale ATA, genitori degli allievi; per avere accesso alla consulenza è utile prenotarsi presso l’ufficio informazioni dalla sig.ra Reginella, oppure facendo richiesta alle professoresse indicate.

ORARIO degli incontri: martedì dalle 10.15 alle 12.15 ogni quindici giorni (previo avviso ad una delle docenti)