Certificazione Inglese

Il liceo Galilei è Centro di Preparazione Autorizzato Cambridge

Cambridge Certificato

FIRST CERTIFICATE OF ENGLISH

Il First Certificate of English certifica il possesso di un livello intermedio/avanzato di competenze linguistiche sufficienti per lavorare, studiare e viaggiare in un contesto anglofono. Inoltre, il superamento degli esami Cambridge viene riconosciuto come credito formativo nelle Università italiane (vedi sito www.cambridge-efl.org) e come prerequisito per l’ammissione a diverse università inglesi

L’esame verifica:

• le quattro abilità linguistiche (lettura, comunicazione scritta, ascolto, comunicazione orale)
  • la conoscenza di grammatica e lessico
  • la capacità di comunicare in inglese in situazioni reali

L’esame è composto da cinque prove

• Lettura
  • Scrittura
  • Uso dell’inglese
  • Ascolto
  • Comunicazione orale

Svolgimento degli esami iscrizioni

Gli esami dall’anno scolastico 2015-16 si svolgono presso il Liceo, indicativamente nel mese di giugno.

La scadenza per le iscrizioni e le relative tasse d’esame (privilegiate per le scuole italiane) sono comunicate periodicamente dall’ufficio di Segreteria del Liceo Galilei.

Preparazione all’esame

L’esame può essere sostenuto da studenti delle ultime classi del triennio, con attitudine per la lingua inglese e buoni risultati. Una breve prova scritta preliminare può dare conferme sulla propria idoneità all’esame.

La scuola offre corsi di approfondimento pomeridiani in preparazione all’esame, tenuti da docenti esterni madrelingua.

FAQ – ESAMI PET E FCE

Come posso iscrivermi?

Bisogna iscriversi almeno 6 settimane prima della data dell’esame.

Le scuole dell’obbligo italiane possano iscrivere i propri studenti a prezzi speciali tramite il Progetto delle Scuole Italiane (Italian Schools Project – ISP). Bisogna nominare un referente (di solito un insegnante) che raccoglie le iscrizioni e distribuisce la corrispondenza, risultati e diplomi agli studenti. Il referente è una figura essenziale.

Quando posso sostenere l’esame?

Gli esami scritti si svolgono in una data stabilita, che è la stessa in tutto il mondo. In Italia sono sei all’anno le date per KET, otto per PET, cinque per FCE, tre per CAE e due per CPE.

Per quanto tempo vale il certificato?

Gli esami ESOL di Cambridge (PET, FCE, etc.) non scadono mai, ma naturalmente è possibile che la competenza acquisita possa diminuire con il passare degli anni. Nel decidere se fidarsi di un certificato ottenuto diversi anni prima, molti istituti di istruzione e datori di lavoro devono considerare altri fattori come, ad esempio, se si ha effettivamente avuto la possibilità di praticare la lingua.

Perché si usa matita, non penna, negli esami scritti?

Le schede con le risposte vengono corrette elettronicamente ed è necessario che solo la risposta scelta dal candidato sia evidenziato. Durante l’esame, il candidato può usare la gomma per cancellazioni quando cambia idea sulla risposta giusta. L’importante è consegnare la scheda alla fine con una sola risposta per ogni domanda.

Gli esami vengono corretti in Italia?

La parte orale viene valutata al centro dove si sostiene l’esame ma tutte le altre prove sono corrette a Cambridge.

Chi corregge l’esame?

Le prove obiettive vengono corrette elettronicamente a Cambridge e quelle soggettive da esaminatori altamente qualificati. L’esame orale viene valutato dagli esaminatori orali del centro.

Posso sapere subito com’è andato l’esame orale?

No. Lo saprà quando riceverà il risultato finale.

Se mi ammalo il giorno dell’esame?

Si può avere un rimborso parziale presentando abbastanza tempestivamente un certificato medico.

Posso trasferirmi alla prossima sessione se non mi sento pronto, o se mi ammalo?

No. Non si può.

Se mi ammalo dopo l’orale e mi riscrivo alla prossima sessione, devo fare un altro orale?

Si.

Se la data dell’esame coincide con un esame universitario o scolastico?

La data dell’esame scritto non può essere cambiata. Non sono previsti rimborsi in questi casi.

Posso scegliere la data dell’esame orale?

No. Siete avvisati della data con almeno due settimane d’anticipo.

Un candidato con handicap può sostenere l’esame?

Certamente, ma è necessario avvisare la Local Secretary con un buon anticipo.

Cosa devo portare il giorno dell’esame?

La carta d’identità, oppure il passaporto o patente. La convocazione all’esame, una matita, una gomma e una penna.

Perché non possiamo usare il dizionario?

Questi esami valutano le vostre abilità linguistiche senza alcun aiuto.