Veneto Legge 2023

Veneto Legge

MARATONA DI LETTURA “Il Veneto legge”

29 settembre 2023

1. “I luoghi degli scrittori tra Piave e Tagliamento” ( Hemingway, Noventa, Parise, Nievo) di Sergio Frigo

Ore 11.15. Nel giardino del Liceo Scientifico Galileo Galilei, gli studenti della classe V E del Liceo Galilei leggono alcuni passi tratti dal libro di Sergio FRIGO, I luoghi degli scrittori tra Piave e Tagliamento
Descrizione
SERGIO FRIGO, I luoghi degli scrittori tra Piave e Tagliamento: Hemingway, Nievo, Noventa, Parise.
I fiumi Piave e Tagliamento rappresentano i luoghi di elezione dei quattro scrittori presentati nel volumetto: una guida per conoscere le loro vite, attraverso la Piave, in primis, fiume sacro alla Patria e luogo di memorabili battaglie durante la Grande Guerra, la casa gialla sul fiume, amata da Hemingway o la casa delle fate, residenza preferita dal poeta Parise.

Finalità :
Riappropriarsi della propria memoria spesso sommersa dai depositi della quotidianità per farne motivo di crescita personale e sociale. Scoprire la casa di uno scrittore lungo le rive del fiume è un modo per avvicinarsi al suo mondo, per scoprire il suo vissuto, per restituire identità a un territorio e alla sua gente.
Il fiume Piave è sicuramente uno dei più potenti catalizzatori di letteratura di tutta Italia. (Sergio Frigo)

veneto legge 23

2. Quando i burci solcavano i fiumi
Ore 11.15. Nel giardino del Liceo Scientifico Galileo Galilei, in omaggio alla Letteratura di fiume, gli studenti della classe II E del Liceo Galilei leggono alcuni passi di Se l’acqua ride di Paolo Malaguti.

Descrizione:
Siamo abituati a vedere le acque dei fiumi e dei canali della pianura veneta scorrere liberamente all’interno del loro alveo, solo di rado increspate da qualche imbarcazione da diporto o da qualche kayak che ne provi la resistenza. Eppure un tempo i fiumi erano vie trafficate che univano paesi diversi e si scambiavano merci di ogni genere. Gambeto è il giovane protagonista di Se l’acqua ride ed è il testimone del tramonto di quell’epoca. Figlio di barcari, a bordo del burcio del nonno Caronte scopre quel mondo appena prima che scompaia e ce ne racconta la bellezza con un po’ di nostalgia.

3. Naturalmente Calvino
Ore 11.30. Libreria Raggiungibile - Vicolo Nuovo, 4, San Donà di Piave -
A cent’anni dalla nascita, gli studenti della V D del Liceo Scientifico “Galilei” di San Donà di Piave leggono alcune pagine dello scrittore dedicate al rapporto tra l’uomo e la natura: alberi, animali, fiumi, cieli e città osservati, descritti e raccontati dallo "scoiattolo della penna".

4. Alla scoperta del Timavo e dei suoi segreti

Ore 11.30, Caffè Letterario - Piazza Indipendenza, 13 - San Donà di Piave
Gli studenti della classe IV D del Liceo Scientifico Galileo Galilei leggeranno alcuni passi tratti dal libro di Pietro Spirito Nel fiume della notte.
Il “fiume della notte” è il Timavo, uno dei più affascinanti fiumi carsici del mondo, e Pietro Spirito ci accompagnerà lungo il suo misterioso corso, facendocene ascoltare il “respiro segreto” e consentendoci di seguire le tappe di un viaggio in una terra di confine, dalle sorgenti , nei boschi della Croazia, alle foci nell'Adriatico.
Lungo il "fiume senza fine, che solo per brevi tratti ci è dato di seguire", ci verranno incontro miti e leggende, echi di guerre lontane e vicine, illusioni e scoperte scientifiche, attraverso le voci degli studenti del Liceo.

Veneto Legge 4D.pdf

Locandina Veneto Legge 5D.pdf