Finalità e quadro orario Liceo di Ordinamento

Il Liceo Scientifico si propone di preparare i giovani che vogliono proseguire gli studi in ambito universitario. La preparazione è incentrata principalmente su apprendimenti ipotetico-deduttivi, distintivi del corso di studio e consente la frequenza di tutte le facoltà universitarie, da quelle umanistiche a quelle del settore scientifico su cui è specificatamente mirato lo studio.

Correlata alla padronanza della fisica e delle scienze, risulta a tal fine caratterizzante la preparazione in ambito matematico, indispensabile strumento operativo in tale campo di applicazione.

Lo studio è reso organico e rispondente alle attuali esigenze della società globale da un uso intenso e continuativo della lingua inglese, estesa anche ad argomenti diversi al pur caratterizzante campo letterario. E’ favorito anche lo sviluppo di abilità tecniche e operative, attraverso il disegno e le esperienze dei laboratori. Completano il quadro gli studi letterari, le conoscenze storiche e la speculazione filosofica, elementi che contribuiscono in modo sostanziale all’acquisizione di una ampia, articolata ed approfondita base culturale.

Anche se la formazione liceale per sua natura privilegia lo sbocco universitario, non esclude tuttavia la possibilità di accedere, direttamente o tramite corsi di specializzazione post secondaria, all’attività produttiva.

Valorizzando le conoscenze e le competenze acquisite alla scuola media, utilizzando nella didattica le nuove tecnologie, Il Liceo favorisce attività che aprono la scuola al mondo esterno, creando la consapevolezza di essere parte di una società in continuo sviluppo.

Il Liceo intende formare uno studente capace di adattarsi a situazioni nuove (di studio, di lavoro, di esperienza), dotato di un patrimonio indispensabile di conoscenze e abilità su cui costruire le proprie competenze.

Il Liceo intende formare uno studente che è anche un cittadino consapevole dei propri diritti-doveri e delle proprie tradizioni culturali, in grado di interagire con gli altri sulla base del riconoscimento della pluralità delle culture e della problematicità delle situazioni.

QUADRI ORARI DEL LICEO SCIENTIFICO

LICEO SCIENTIFICO ordinamento