imagealt

Progetti in ambito Scientifico 22/23

PROGETTO OLIMPIADI DELLA MATEMATICA

http://olimpiadi.dm.unibo.it/ 

Anche il nostro Liceo quest’anno ha partecipato alle Olimpiadi della Matematica.

Tra i 51 ragazzi partecipanti ai Giochi di Archimede, prima fase delle Olimpiadi, 12 studenti sono stati convocati alla gara distrettuale, 4 del biennio e 8 del triennio. Alla gara distrettuale della provincia di Venezia, tra i 90 partecipanti, un nostro studente (R.S.) si è classificato al primo posto, guadagnandosi uno dei due posti provinciali alla Finale Nazionale a Cesenatico e altri due nostri studenti (P. S. e S. E.) si sono classificati al quinto posto.
Complimenti per il traguardo raggiunto e complimenti anche agli altri studenti partecipanti che hanno comunque conseguito un punteggio apprezzabile.

FACCIAMO IL TIFO PER LA PARTECIPAZIONE ALLA FINALE: IN BOCCA AL LUPO!!

Con immenso orgoglio facciamo i complimenti a Samuele Riccobono di classe 5F che alle finali di Cesanatico ha ottenuto la medaglia di bronzo!

INTERNATIONL MASTERCLASSES HANDS ON PARTICLE PHYSICS – INFN di Trieste


https://masterclass.infn.it/
https://agenda.infn.it/event/34127/ 

I 12 ragazzi selezionati tra i 26 candidati, sono stati FISICI SUBNUCLEARI per un giorno presso la sezione INFN dell’Università di Trieste, misurandosi con i dati raccolti in esperimenti di punta nell’ambito della fisica delle particelle elementari. In laboratorio, suddivisi in gruppi di ricerca, hanno utilizzato programmi grafici interattivi e dati reali in uso al CERN. Nel momento di condivisione dei risultati ottenuti, in videoconferenza con il Cern e con le varie Università che hanno partecipato all’attività nella stessa giornata, Italiane ed Europee, una nostra studentessa si è contraddistinta come portavoce del gruppo di Trieste, ricevendo i complimenti anche per gli interventi interessanti e puntuali del nostro gruppo.

Bravi ragazzi!

 

OLIMPIADI DI SCIENZE

Si svolgerà il 23 marzo, presso il Dipartimento di scienze di Ca' Vignal strada Le Grazie, Verona, la fase regionale delle Olimpiadi di Scienze, cui prenderanno parte gli studenti classificati ai primi quattro posti nella precedente fase della competizione, quattro allievi del biennio e quattro del triennio.

FACCIAMO IL TIPO PER VOI!

Il 28 aprile a Padova verrà premiata Piro Giorgia di 5 A arrivata 6 nella prova regionale nella sezione triennio biologia.
inoltre verrà premiata per la sezione biennio  Lorenzon Ambra di 2 H arrivata 1 nella prova regionale e classificatasi per la successiva fase nazionale che si terrà ad Assisi dal 5 al 7 maggio.
BRAVISSIME! AD MAIORA!